MASSAGGIO CON CAMPANE TIBETANE
Nel massaggio con le campane tibetane viene adagiata su determinati punti del corpo del ricevente la campana. Attraverso la sua vibrazione il rilassamento è totale, la circolarità del suono e del movimento è in grado di sciogliere eventuali blocchi energetici di cui è soggetto il ricevente. Le vibrazioni che lo strumento crea si irradiano lungo il corpo dal punto di partenza e si espandono andando a creare un potente effetto benefico. Il corpo e la mente allora si lasciano andare ad un profondo stato di abbandono, i pensieri si placano e le contratture muscolari vengono rilassate. Le campane tibetane inducono ad un profondo rilassamento fisico ed emotivo.
MASSAGGIO AYURVEDICO
Il massaggio ayurvedico è un tipo di massaggio della tradizione indiana che ha come scopo quello di apportare un benessere psico-fisico a chi lo riceve. L’utilizzo dell’olio caldo e le manipolazioni effettuate regalano una vera e propria coccola a chi lo riceve, rigenerando corpo e mente. Il massaggio ayurvedico permette di alleviare dolori articolari e muscolari e risulta molto utile per contrastare stress, stati d’insonnia, ritenzione idrica (cellulite e adiposità localizzate), cattiva circolazione e pesantezza a gambe e piedi.
SHIATSU
Il termine giapponese Shiatsu è un vocabolo composto da: Shi, dito e Atsu, pressione. L’origine dello Shiatsu è puramente istintiva. Ciascuno di noi, affetto da mal di testa, o dopo aver battuto una parte del corpo, istintivamente massaggia la zona che sente dolente o contratta. Lo Shiatsu è dunque rappresentato dalla corretta applicazione di pressioni e trazioni accuratamente dosate dalle mani dello/a specialista su punti specifici del corpo, miranti a stimolare la capacità di autoriparazione naturale dell’organismo tramite la dispersione dell’acido lattico e dell’acido carbonico, che accumulandosi tra i tessuti provocano rigidità e ristagno ematico. Si rivela particolarmente prezioso nelle patologie che affliggono le donne in gravidanza, come ad esempio la cefalea e la lombalgia, perché non avendo effetti collaterali può essere applicato tranquillamente. Nel trattamento Shiatsu si agisce su 660 punti, situati sulla superfice corporea, al di sotto dei quali sono concentrati o si diramano vasi sanguigni, vasi linfatici, nervi e ghiandole a secrezione interna del sistema endocrino. Lo Shiatsu è gradevole e non dà luogo a sensazioni moleste o a dolori, perché le pressioni sono dosate e la loro intensità varia da persona a persona.
REIKI
Il Reiki è una tecnica energetica di guarigione naturale che nasce agli inizi del XX secolo in Giappone. Usui, il suo fondatore, comprese che si può essere canali attraverso cui far fluire l’energia che permea l’universo portando beneficio a se stessi e agli altri. L’energia non è infatti direttamente trasmessa dall’operatore/operatrice, ma canalizzata dall’esterno. I trattamenti reiki regalano molti benefici, primo fra tutti un rilassamento psico-fisico con conseguente riduzione di ansia e stress. Il Reiki porta energia fresca e rinnovata a chi lo riceve ripristinando il naturale stato di salute e apportando una sensazione di benessere totale.
FIORI DI BACH
Il dottor Edward Bach scoprì 38 rimedi, a base di singoli fiori e infiorescenze di piante selvatiche,
ciascuno mirato a un’emozione, un atteggiamento mentale o stato d’animo specifico. Le essenze floreali sono uno dei più efficaci metodi di riequilibrio della sfera psicoemotiva e, come altri tipi di medicina naturale, trattano l’individuo e non la malattia o il sintomo ma trasformano l’atteggiamento negativo in positivo, promuovendo l’equilibrio, l’armonia e l’unità di mente espirito. Sono indicati anche per bambini/e, animali e piante.